SALENTO META PREFERITA PER L’ESTATE ==>perchè?<<=

Pubblicato Da il giugno 15, 2013 | 0 commenti

salento la meta preferita per l'estate

Salento neta preferita per l’estate degli italiani  – Casa vacanze Palazzo Zaminga a Carpignano Salentino.

La crisi spinge a progettare le vacanze in anticipo e a fermarsi in Italia. Viene fuori questo dato dall’indagine condotta da Casevacanza.it portale di Gruppo Immobiliare.it rivolto agli affitti turistici.

Sono state analizzate le prenotazioni  effettuate per il periodo estivo: occupano i primi posti il Salento e la Romagna. A giugno è l’Emilia Romagna la regione che ha ricevuto il maggior numero di prenotazioni: al primo posto Riccione, poi  Cattolica e Rimini.

Porto Cesareo e Gallipoli  sono rispettivamente seconda e terza località nella classifica di giugno. A luglio Gallipoli è la meta più ricercata, superando Riccione. Bene anche le località di Porto Cesareo, Vieste e Otranto.

Ad agosto però è proprio il Salento la meta più desiderata con le sue marine: Gallipoli non ha rivali, e raccoglie da sola oltre il 6% delle richieste di case vacanza arrivate al sito per tutto il mese.

Si riconferma, quindi, anche per quest’anno il trend positivo per le coste salentine.

Certo, anche alla luce degli ultimi dati, scriviamo nel 2015, viene da chiedersi il perchè il Salento continui ad essere la meta preferita per l’estate.

Ed a questa domanda non può non rispondersi se non (scusate l’eccesso di non) analizzando la tipologia del turista.

Sicchè bisogna notare, tristemente, che ancora oggi il flusso turistico prevalente è quello del mordi e fuggi, caratterizzato da brevissima presenza nelle località tipo, appunto, Gallipoli.

Un turismo prettamente giovanile e rivolto allo “sballo”, sull’onda lunga di una tendenza che, prima o poi – e son altre esperienze ad insegnarcelo- avrà la sua fine.

Per questa ragione il “Salento meta preferita” dovrebbe essere preferito, appunto, non solo l’estate ma per tutto l’anno. Il Salento offre infatti tanto, molto altro oltre al solito :-)