Marine di Melendugno, un mare incantevole a pochi chilometri da Palazzo Zaminga

Pubblicato Da il luglio 30, 2012 | 0 commenti

marine di melendugno torre dell'orso - le 2 sorelle

foto: comune.melendugno.le.it

La costa più vicina alla casa vacanze Palazzo Zaminga è una delle più belle del Salento, parliamo delle meravigliose Marine di Melendugno, premiate quest’anno con 5 vele di Legambiente.

Come di certo saprete, se vi trovate su queste pagine, una delle meraviglie del Salento è il mare, che bagna la penisola Salentina da est, sud ed ovest.

Ed una delle zone balneari più belle ed accoglienti è proprio quella delle marine di Melendugno, a pochi chilometri da Carpignano Salentino, che nel 2012 ha ricevuto le ambite 5 vele di Legambiente per la salubrità ambientale e l’ottima accoglienza al turista.

 Le principali marine di Melendugno sono San Foca, Roca, Torre dell’orso e Sant Andrea.

  • San Foca è una località balneare di grandissimo richiamo, occupando un tratto di litorale con due spiagge ai lati del porto: quella dei Brigantini e l’altra degli Aranci. Prende il nome dall’omonima torre costiera, presso cui sorge la piccola cappella settecentesca con gli altari dei SS. Pietro ed Andrea Foca. Rinomata per le strutture ricreative ed il relax familiare, San Foca Vi accoglierà con il calore tipico della gente del Salento.
  • Roca è caratterizzata da un tratto di costa particolarissimo, con la famosa Grotta della Poesia, raggiungibile attraverso un piccolo tunnel marino e presso cui la leggenda narra che una bellissima principessa amasse fare il bagno. Sarà possibile tuffarsi nell’insenatura di fronte alla grotta, caratterizzata dal mare cristallino e, volendo, raggiungere l’interno, illuminato da candele portate in sacchetti di plastica dalla gente del posto, a nuoto.
  • Torre dell’Orso è un paesino molto ben attrezzato a ridosso sulla spiaggia, circondato da una fitta pineta. Con le sue insenature, e le sue grandi spiagge, anche questa frazione presenta una torre costiera cinquecentesca. Nel tratto di costa che da Torre dell’Orso va verso Sant’Andrea, ultima marina di Melendugno, si aprono numerose e piccole grotte, un tempo rifugio sia di anacoreti e di pescatori e decine di accessi al mare in incantevoli calette, molto spesso prive dell’affollamento delle spiagge.
  • Sant’Andrea conclude, verso sud, le marine di Melendugno. Tipico paese di pescatori, è caratterizzato dal piccolo porticciolo balneare e, verso sud, da un infinito susseguirsi di calette e minuscole spiagge che offono veri e propri assaggi di paradiso. Luogo di incontro ideale della gioventù salentina, vi accoglierà con i suoi bar con vista mare ed appuntamenti musicali per tutta l’estate.

Le marine di Melendugno distano solo 8 km da Carpignano Salentino dove, presso Palazzo Zaminga casa vacanze, avrete la possibilità di rilassarvi e riposarvi dopo una giornata al mare, prima di avventurarvi in una delle sagre che, giornalmente, animano il Salento in Estate.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *